Cosmo bioenergetico

Medium

« Older   Newer »
  Share  
Thiffany
view post Posted on 17/6/2009, 12:51




Medium



Medium è il termine dato a coloro che possiedono facoltà medianiche, allo scopo di produrre dei fenomeni parapsichici, specialmente di carattere spiritista. La grande diversità di tali fenomeni fa si che tra i medium esistano diverse categorie a seconda delle loro attitudini. Così vedremo che coloro che forniscono le risposte prestando la loro mano agli spiriti, i quali comunicano mediante scrittura, vengono denominati “scriventi”, mentre quelli che parlano, posseduti dall’entità invisibile che si serve della loro bocca e della loro gola, sono i “mezzi parlanti”, eccetera. Esistono anche casi in cui il medium possiede tutte le facoltà medianiche inferiori a quella che già possiede, ed in altri casi, più generali e costanti, in cui il medium non sempre dimostra uguali attitudini, ma a volte soffre di un’eclissi temporale delle sue facoltà, la cui proiezione e la cui durata non sono soggette a nessuna legge conosciuta.

Ci sono tre modi per sapere se una persona ha facoltà medianiche:

-Grazie allo studio sulle impressioni solitarie.
-Attraverso prove di gruppo.
-Dalle rivelazioni che possono fare altri medium.

I medium di suddividono in due grandi categorie:
Medium di effetti fisici e medium di effetti intellettuali. Tutto ciò che costituisce rumore o movimento, così come le apparizioni più o meno tangibili, appartiene alla categoria degli effetti fisici. Mentre tutto ciò che viene emanato dal cervello, come la scrittura, la parola, l’ispirazione, la veggenza, appartiene alla categoria degli effetti “intellettuali”. Inoltre si suddividono in:
Uditivi
Curatori
Disegnatori
Incorporanti o d’Incarnazione
Materializzatori
Motori
Musicisti
Parlanti
Pittori
Pneumatografi
Sonnambuli
Tiptologi
Veggenti
Inoltre possiamo suddividerli ulteriormente, in quelli appartenenti agli effetti fisici in generale ed in quelli appartenenti agli effetti intellettuali.
MEDIUM UDITIVI
Si tratta di quei medium che odono la voce di uno spirito. A volte, la odono internamente, altre volte si tratta di una voce esteriore, chiara e distinta, come quella di un essere vivente. Pertanto, un medium uditivo è in grado di conversare con uno spirito. Questa facoltà è molto piacevole se il medium ascolta gli spiriti buoni, o solo quelli che ha evocato, ma può essere molto spiacevole se si presenta uno spirito burlone o malvagio, che gli fa ascoltare cose sgradevoli e, a volte, oscene.
MEDIUM SENSITIVI O IMPRESSIONABILI
Si tratta di individui suscettibili a percepire la presenza di uno spirito per mezzo di una vaga impressione, una specie di formicolio nelle membra. Questa varietà non ha un carattere molto marcato e di solito, tutti i medium sono impressionabili. Uno spirito buono provoca sempre una sensazione lieve e gradevole; al contrario, uno spirito malvagio provoca una sensazione sgradevole ed inquietante.
MEDIUM PARLANTI
I medium uditivi trasmettono solo quello che ascoltano, e non sono medium autenticamente parlanti giacchè, spesso, questi ultimi non odono niente, e lo spirito agisce in loro servendosi della loro voce, così come certi spiriti agiscono sulla mano del medium scrivente. Il medium parlante di solito si esprime senza rendersi conto di ciò che sta dicendo, e molte volte dice cose che stanno al di fuori della sua comprensione. Perfino se è completamente sveglio e in uno stato normale, è molto difficile che conservi il ricordo di ciò che ha detto, poiché la parola è lo strumento di cui si avvale lo spirito per poter comunicare con una terza persona.
MEDIUM SONNAMBULI
Il sonnambulismo può essere considerato una varietà della facoltà medianica, e si tratta di due categorie di fenomeni che quasi sempre devono essere unite. Il sonnambulo agisce sotto l’influsso del proprio spirito, ed è la sua anima che nei momenti d’anticipazione vede, sente e percepisce lontano dal limite dei suoi sensi. Molti sonnambuli vedono perfettamente gli spiriti, e li descrivono con la stessa precisione dei medium veggenti, poiché possono parlargli e trasmettere le loro idee. In certe occasioni, ciò che dicono al di fuori delle loro normali conoscenze lo dicono per opera di uno spirito.
MEDIUM VEGGENTI
I medium veggenti sono dotati della facoltà di vedere gli spiriti, hanno una doppia vista. Il veggente vede con gli occhi, ma in realtà è l’anima che vede, perciò sono in grado di vedere sia con gli occhi chiusi sia con gli occhi aperti di modo che, perfino un cieco può vedere uno spirito.
MEDIUM CURATORI
Si tratta di una varietà in cui il medianismo consiste principalmente in un dono con il quale possono guarire per mezzo del tatto, con lo sguardo o con un semplice gesto usando il loro magnetismo. Si è scritto molto a questo proposito in relazione al Gesù evangelico e al suo potere curativo.
MEDIUM PNEUMATOGRAFI
Questo nome viene dato a quei medium che possiedono la facoltà di conseguire la scrittura diretta, cosa che possono fare tutti i medium scriventi. Si tratta di una facoltà abbastanza rara che si sviluppa mediante l’esercizio; per riuscire a conseguirla sono necessarie la concentrazione e la preghiera.
ALTRE CATEGORIE
Molte delle descrizioni delle diverse categorie dei medium si possono facilmente comprendere solo attraverso il loro enunciato:
Medium tiptologo è colui che produce colpi o rumori.
Medium disegnatore è colui che non scrive ma disegna.
Il medium d’incarnazione necessita di una spiegazione più completa.
Da addormentato o da sveglio cessa di essere se stesso, prestando il suo corpo agli spiriti, affinché questi lo usino per conversare con gli astanti di una seduta, dimostrando la propria identità con prove inconfutabili. Il medium materializzatore è colui che fa in modo che gli spiriti si manifestino ai viventi, prestandosi sotto le loro spoglie umane e conversando perfino direttamente con loro. Il medium musicista è colui che compone musica per ispirazione(si pensa sia il caso di Mozart), o la traduce meccanicamente per mezzo di uno strumento.
Ci sono medium, chiamati sensitivi, che sono suscettibili a percepire la presenza degli spiriti attraverso la loro impressione generale o locale, materiale o vaga. Quasi tutti distinguono se lo spirito è malvagio o buono, dalla natura di quell’impressione.

http://www.amicidegliangeli.altervista.org/medium/medium.htm
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 15:55
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
17,464

Status:


Piccina sei starordinaria ihihihih!
 
Top
1 replies since 17/6/2009, 12:51   69 views
  Share