Cosmo bioenergetico

Nuove per il mal di testa

« Older   Newer »
  Share  
Deathena*
view post Posted on 30/12/2009, 11:09




Il 28 novembre a Torino si è celebrato il Migraine day 2009, una giornata interamente dedicata all’emicrania, in cui esperti italiani e internazionali si sono confrontati sulle ultime frontiere di questo disturbo che riguarda otto milioni di italiani (le donne più colpite 5 a 1 rispetto agli uomini).

Le ultime terapie, sempre più mirate, puntano su nuovi farmaci per l’attacco: triptani e i new entry CGRP-antagonisti (Calcitonin gene related peptide) e botulino di tipo A per la prevenzione, innovativi trattamenti hi tech TMS (Transcranial Magnetic Stimulation) e Stimolazione Suboccipitale, ma anche naturopatia e tecniche di rilassamento.

Purtroppo però il mal di testa (che comprende emicrania, cefalea tensiva e cefalea a grappolo), benché riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le più importanti cause di disabilità, in Italia è un disturbo ancora sottovalutato (il SSN infatti lo include nei livelli minimi di assistenza come patologia minore): circa il 50% dei malati non si rivolge al medico e ricorre a un dannoso fai da te, con un abuso di analgesici da banco che cronicizzano la malattia.

Meglio allora affidarsi a rimedi naturali ma comprovati, da utilizzare come terapia complementare e/o aggiuntiva nei casi di gravità medio-lieve di mal di testa. Tra questi, gli esperti riuniti a Torino hanno ricordato:

• Fitoterapia: valeriana, melissa, fiori d'arancio, camomilla, lavanda, serpillo, timo, tiglio, angelica e cardo benedetto. In caso di cefalea associata a forte ansia e stress, si possono utilizzare estratti standardizzati di piante ad attività ansiolitica, sedativa, e antidepressiva: melissa, valeriana, passiflora, iberico, meliloto, e del litio per la depressione.

• Oligoterapia: manganese due volte a settimana a cicli di due-tre mesi, talora aggiungere fosforo o zolfo o cobalto; in particolare il complesso manganese-cobalto è l’oligoelemento regolatore che raggruppa un insieme di manifestazioni morbose conseguenti a distonia neurovegetativa, turbe gastrointestinali, ansia, insonnia, turbe dell’umore, alterazioni del metabolismo. Valida l’associazione del fosforo nella cefalea intensa a carattere parossistico e del magnesio in quelle particolarmente dolorose.

• Yoga e training di rilassamento: esercizi fisici isometrici di contrazione e rilassamento di vari gruppi muscolari, allenano il paziente a ridurre la tensione muscolare. Il metodo si avvale poi di procedure fisiche - respirazione e psichiche (verbalizzazioni, visualizzazioni mentali) - associate a biofeedback, BFB elettromiografico e termal biofeedback, insegnano al paziente il controllo della tensione muscolare, favoriscono il rilassamento contrastando l’ansia e la cefalea.

• Integrazione alimentare: la naturopatia tiene in estrema considerazione un’ alimentazione congrua (in pieno accordo con la medicina tradizionale/scientifica) e il trattamento delle alterazioni della flora batterica intestinale con periodiche assunzioni di probiotici, lactobacillus e prebiotici associato a terapie detossificanti epatiche - carciofo, tarassaco e fumaria.

Tale medicina alternativa nella cura delle cefalee o emicranie si rivela utile ed efficace ed è scarsa, se ben somministrata, di effetti collaterali. In modo specifico per quanto concerne la sintomatologia correlata alla cefalea (ansia, depressione, tensione emotiva, colon irritabile, disturbi del sonno, allergie e intolleranze alimentari, dismenorrea, ipertensione, tensione muscolare ecc.), si possono ottenere buoni risultati.

Fonte= http://www.sanihelp.it/news/10002/mal-test...-esperti/3.html
 
Top
xandy
view post Posted on 30/12/2009, 11:20




presente XD...sono una di quelle che se si sveglia con il mal di testa devo passare buona parte della giornata a letto, al buio e senza rumori intorno perchè, comunque, non c'è farmaco che riesca a farmelo passare
se il mal di testa arriva durante la giornata lo blocco subito e quindi la situazione èdecisamente migliore
 
Top
Deathena*
view post Posted on 30/12/2009, 11:36




MOLTI trascurano esami semplici ...tipo il bruxismo ho intolleranze alimentari ...bisognerebbe fare un pò di disintossicazione ed un accurato esame ..quello che descrivi tu sebra dovuto al trigemino e spesso si scatena dopo un momento di nervosismo o tossine accumulate .
 
Top
xandy
view post Posted on 30/12/2009, 11:48




si..in effetti se sono più nervosa o sotto stress ho una marea di sintomi che mi fanno da campanello d'allarme...sono una di quelle persone che incamera tutto e poi, prima o poi, esplode :wacko:
 
Top
Deathena*
view post Posted on 30/12/2009, 11:54




Allora ti consiglio alcuni dei fiori di bach --
e un pò di gemmoterapia sono favolosi credimi ....centauri per le persone che credono di dover dare sempre a tutti ...holly per rabbia verso tutto ma sopratutto se si subiscono cose a cui non si riesce a rispondere ,e mimulus paure conosciute con cui si convive ogni giorno
per i gemmoderivati la cefalea scompare con ; rosa canina e ribes nigrum...provare per chredere !!!
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 10:50
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
17,464

Status:


Xandi come ti capisco..hahahah a me basta un pò di nervosismo o piangere che mi scoppia il mal di testa e poi mi dura per un paio di giorni e nulla lo fa togliere se non le cure naturali!

Ti consiglio anche di andare nella sezione delle erbe dove ci sono alcune tisane rilassanti proprio ai fiori di arancio, tiglio e camomilla....spesso il mal di testa è legato a ciò come anche a stati ansiosi e di malessere....

Puoi provare anche la lavanda....un 3o4 gocce sulla fronte...oppure odorarne il profumo, a me a volte tranquillizza....per disintossicarti sempre nella sezione erbe posteremo una serie di gemmoderivati....nel prontuario....
 
Top
<-(l ArjunA l)->
view post Posted on 4/1/2010, 12:31




Cara Xandy, io ho avuto per anni almeno un giorno a settimana mal di testa; prendevo una moment e mi piazzavo sul letto per un paio d'ore, al buio..... giravo con una confezione di quel farmaco in tasca.... da pochi mesi ho cambiato un po' stile di vita ed alimentazione e i mal di testa ormai sono solo un bruttissimo ricordo..... ogni tanto mi viene un piccolo cerchio alla testa, ma è diverso, è per altri motivi....
 
Top
6 replies since 30/12/2009, 11:09   64 views
  Share