Cosmo bioenergetico

Chamaecereus, pianta grassa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2012, 17:08
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
151,841
Location:
bologna

Status:


VMh0h

Chamaecereus è un genere di piante grasse appartenenti alla famiglia delle Cactaceae, del quale fa parte una sola specie, la Chamaecereus silvestrii, una succulenta originaria delle zone montuose dell’Argentina che precedono le Ande. Piante di facile coltivazione, il genere Chamaecereus è utilizzato per ibridarlo con altre piante come la Lobivia e l’Echinopsis, in modo da ottenere piante di diversa grandezza e colore; le piante ibride così ottenute vengono chiamate Chamaelobivia.

La specie Chamaecereus silvestrii è una cactacea bassa che forma dei cespugli compatti con i rami di lunghezza variabile; il colore cambia a seconda dell’esposizione al sole, anche se quello normale è color verde pallido. Il fusto presenta circa otto costolature e le areole possiedono spine corte e ricoperte dai peli. I fiori appaiono in primavera e solo di colore arancione o rosso, imbutiformi e dalla lunghezza di massimo sette centimetri e durano fino ai primi di agosto.

Chamaecereus

Fioritura: primaverile ed estiva
Impianto: in primavera
Tipo di pianta: pianta grassa
Altezza max: 30 centimetri

Esposizione

La Chamaecereus deve essere esposta in pieno sole o in leggera ombra; l’esposizione solare deve avvenire in modo graduale per non scottarla, in ogni caso, l’importante è assicurarle una buona luminosità. Per assicurarsi una buona fioritura in inverno tenetela a basse temperature.

Terreno

Il terreno ideale è quello specifico per cactus oppure un composto a base di torba mischiata a sabbia di fiume.

Innaffiatura

Annaffiate bene durante il periodo della crescita, lasciando asciugare bene il terreno prima di irrigare di nuovo; in inverno il terriccio deve essere tenuto asciutto, bagnando solo ogni tanto per evitare che la pianta appassisca. In estate annaffiate ogni quindici giorni circa.

Malattie e avversità

La Chamaecereus è molto sensibile all’attacco della cocciniglia cotonosa della radici e della cocciniglia a scudetto.

Concimazione

Concimate sporadicamente con un concime povero di azoto e ricco di fosforo e potassio.

Moltiplicazione

La riproduzione della Chamaecereus avviene per semina da effettuarsi in primavera.



Photo Credit | Thinkstock


fonte
 
Web  Top
0 replies since 12/8/2012, 17:08   144 views
  Share