Cosmo bioenergetico

Criptanto, pianta da appartamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2012, 23:15
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
151,841
Location:
bologna

Status:


RPSWn


Il Criptanto è una magnifica pianta da interno, appartenente alla famiglia delle Bromeliacee ed originaria del Brasile, ma ormai diffusa in tutte le zone a clima temperato del Pianeta. Si tratta di una pianta priva di fusto, caratterizzata da foglie molto decorative riunite in rosetta. I fiori sono di scarso valore ornamentale e fanno la propria comparsa una sola volta nella vita della pianta, mostrandosi al centro della rosetta.

Tra le specie maggiormente conosciute troviamo il Cryptanthus acaulis, con foglie ondulate e spinose, colorate di verde chiaro sulla pagina superiore e di bianco-argento su quella inferiore; il Cryptanthus bivittatus, caratterizzato da foglie di colore verde pallido con bande rossastre o verde scuro; il Cryptanthus beuckeri, con foglie concave di colore verde scuro e macchie bianche sulla superficie; il Cryptanthus zonatus, caratterizzato da foglie di colore verde scuro attraversate da striature bianche.




Cryptanthus (Criptanto)
Fioritura: in periodi diversi dell'anno, a seconda della specie
Impianto: in primavera o nel corso della stagione autunnale
Tipo di pianta: da appartamento
Altezza max: 40 centimetri



Esposizione
Il Criptanto deve essere collocato in una zona luminosa della casa, in modo che possa ricevere l'irradiazione diretta solo nelle ore più fresche della giornata. Non tollera il freddo intenso della stagione invernale ed è per questo che va coltivato in casa per gran parte dell'anno.

Terreno
Il substrato deve essere sciolto e ben drenato, composto in prevalenza di torba, perlite e sabbia, per garantire alla pianta uno sviluppo equilibrato.



Innaffiatura
In primavera e nel corso della stagione estiva il Cryptanthus deve essere irrigato con regolarità, lasciando che il terreno si mantenga umido tra un intervento e l'altro. Per aumentare l'umidità ambientale è opportuno collocare la pianta su un sottovaso riempito con ghiaia bagnata o argilla espansa e vaporizzare il fogliame con acqua a temperatura ambiente di tanto in tanto

Malattie e avversità
La cocciniglia può attaccare la pianta e causare danni al fogliame. un eccesso di umidità potrebbe provocare la formazione di malattie fungine.


Concimazione
In primavera e nel corso della stagione estiva è opportuno aggiungere del fertilizzante liquido all'acqua delle irrigazioni almeno una volta al mese per favorire lo sviluppo della pianta.

Moltiplicazione
La propagazione del Criptanto avviene per semina o per divisione di germogli.


Fonte
 
Web  Top
0 replies since 16/8/2012, 23:15   53 views
  Share