Cosmo bioenergetico

Piante resistenti al freddo, l’Arisaema

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2012, 12:58
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
151,841
Location:
bologna

Status:


arisaema


L’Arisaema è una pianta bulbosa perenne originaria del Nord America e del continente asiatico ed appartenente alla famiglia delle Aracee. E’ caratterizzata da fusti che possono raggiungere i 90 centimetri di altezza e da grandi foglie di colore verde più o meno scuro, a volte attraversate da striature rossastre. I fiori somigliano a delle Calle e sono costituiti da uno spadice di colore verde, avvolto in una spata di vari colori. I frutti sono rappresentati da bacche molto decorative di colore verde, arancio o rosso.

E’ una pianta che si adatta perfettamente alla coltivazione domestica, ma – vista la grande resistenza alle basse temperature – può sopportare anche l’allevamento in piena terra, dove regalerà spettacoli diversi in ogni stagione dell’anno. L’Arisaema non è una pianta di facile coltivazione, ma se trova la collocazione adatta all’interno della casa o del giardino, può regalare delle grandi soddisfazioni.



Arisaema
•Fioritura: nella tarda primavera o nel corso della stagione estiva
•Impianto: in primavera o in autunno
•Tipo di pianta: bulbosa perenne
•Altezza max: 90 centimetri



Esposizione

L'Arisaema predilige posizioni luminose, ma non sopporta i raggi diretti del sole. Tollera il freddo intenso, anche se nelle zone con inverni particolarmente rigidi è consigliabile pacciamare il terreno per evitare danni all'apparato radicale.


Terreno

Il substrato deve essere sciolto, drenato e ricco di materia organica. Nella fase di messa a dimora si consiglia di mescolare torba, sabbia e terriccio di foglie per una crescita equilibrata della pianta.


Innaffiatura

Nel corso della stagione vegetativa la pianta va irrigata con regolarità, facendo in modo che il terreno si asciughi tra un intervento e l'altro. In inverno invece, le irrigazioni vanno sensibilmente diminuite, specie se la pianta è coltivata in piena terra.


Malattie e avversità

L'eccesso di umidità può provocare marciume radicale, con conseguente comparsa di malattie fungine. Attenzione anche alla ruggine che ingiallisce le foglie.


Concimazione

Nella fase di messa a dimora ed al termine della stagione invernale è consigliabile utilizzare dello stallatico maturo per favorire lo sviluppo della pianta. Volendo, si può utilizzare anche un fertilizzante a lenta cessione.


Moltiplicazione

L'Arisaema si propaga per divisone di cespi o per divisione di rizomi nel corso della stagione primaverile o in autunno, lasciando che i nuovi esemplari abbiano il tempo di crescere in vaso fino alla messa a dimora definitiva.
fonte

 
Web  Top
0 replies since 26/8/2012, 12:58   178 views
  Share