Cosmo bioenergetico

Rebutia - pianta grassa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2012, 20:42
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
151,841
Location:
bologna

Status:


wwgHh

la pianta

nome botanico:Rebutia

famiglia:Cactaceae

breve descrizione:Pianta da interni di piccola taglia, fiorita, di facile coltivabilità. Ha un aspetto globoso con l'apice depresso, presenta fusto coperto da tubercoli al cui apice si trovano le areole, i tubercoli, fitti ed uniformi sono disposti a spirale. La fioritura è abbondante e scalare, i fiori, dal bianco al candido, al giallo, all'arancio, al rosso intenso, durano circa una setimana e sono leggermente profumati. Le tecniche di coltivazione sono semplici.

durata:perenne

periodo di fioritura:A seconda della specie inizia a fiorire a marzo circa fino a giugno/luglio

area di origine:America del sud

clima:Temperato caldo

uso:Vengono generalmente coltivati in fioriere e in vasi

accorgimenti e cure

esposizione e luminosità:Posizionare in zona molto luminosa ma non in presenza di sole diretto, in particolare se filtrato dai vetri. All'aperto può essere posta in pieno sole in modo graduale; vive bene anche in una condizione di mezz'ombra.

temperatura:E' meglio non scendere sotto gli 8°. Non ha nessun problema in presenza di caldo anche eccessivo.
substrato: Mix con prevalenza di terra, con terriccio di foglie e sabbia o ghiaietta da disporre sul fondo del vaso per il drenaggio. Predilige terreni sub-acidi.

irrigazione:Medio senza esagerare, terreno umido, durante il periodo estivo, ridurre nel resto dell'anno, fino ad interrompere durante il periodo più freddo.

concimazione:Concimare ad inizio primavera con fertilizzante a lenta cessione seguendo le indicazioni del produttore

propagazione:Tramite seme in primavera

rinvaso:In primavera, indicativamente ogni 2-3 anni. Durante le operazioni del rinvaso è importante prestare attenzione a non danneggiare troppo gli apparati radicali, che sono piuttosto superficiali e delicati.

potatura:E' sufficiente rimuovere i fiori appassiti e le parti danneggiate

avversità:Può essere soggetta ad attacchi di alcuni tipi di funghi

piccoli consigli:Non collocarla se possibile in zone troppo ventilate o in punti soggetti a notevole sbalzo termico. Non necessita di cure particoari

curiosità

ambiente:diffusa spontanea nelle zone montuose della Bolivia, delle Ande, dell'argentina, e dell'America meridionale, in generale fino ad un'altitudine di 3000 metri con forte escursione termica ed irraggiamento solare.






fonte

 
Web  Top
0 replies since 9/9/2012, 20:42   25 views
  Share