Cosmo bioenergetico

Arcobaleno di fuoco: raro e spettacolare fenomeno di Madre Natura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2013, 10:52
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
17,464

Status:


Arcobaleno di fuoco: raro e spettacolare fenomeno di Madre Natura





Un arcobaleno dalla forma inusuale, che si sviluppa in "parallelo" rispetto alla linea dell'orizzonte. Lo chiamano "arcobaleno di fuoco" perché, visto dal basso, somiglia a una fiamma nel cielo. In realtà, non è né di fuoco, né è tecnicamente un arcobaleno. Ma non è nemmeno la scia di una sostanza chimica dispersa da un aereo. Si tratta si un arco circumorizzontale.

L'arcobaleno di fuoco si verifica solo in certe condizioni climatiche ed è un alone di ghiaccio formato da cristalli di ghiaccio esagonali. Quando il sole colpisce i cirri alti, le nuvole che si trovano ad altezze superiore ai seimila metri, con un'inclinazione di 58° o superiore, si crea questo alone così grande che l'arco appare parallelo all'orizzonte,.





Coloratissimi archi cirrcumorizzontali si verificano soprattutto durante l'estate e a particolari latitudini. Questo è il motivo per cui è un fenomeno raro. Anche la posizione dell'osservatore è importante.








Ad esempio, a Londra, il sole è solo abbastanza alto per 140 ore tra metà maggio e fine luglio. Mentre a Los Angeles il sole è superiore a 58 gradi per 670 ore tra la fine di marzo e la fine di settembre. Gli archi circumorizzontali non devono essere confusi con le nubi iridescenti, che possono produrre un effetto simile.
Le nubi iridescenti, infatti, si verificano solo in altocumuli o nubi lenticolari, e molto raramente nei cirri.





da: www.greenme.it

 
Top
0 replies since 23/5/2013, 10:52   36 views
  Share