Cosmo bioenergetico

La mano di Dio, l'immagine catturata dai telescopi spaziali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2014, 10:47
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
17,464

Status:


'La mano di Dio', l'immagine catturata dai telescopi spaziali




La 'mano di Dio', i resti energetici di una stella morta che somigliano a una mano, sono stati catturati da NuStar, un telescopio della Nasa.

L'immagine, insieme a quella che mostra i buchi neri lontani sepolti in coltri di polvere, mostra la capacità del telescopio di spiare gli oggetti vicini e lontani, secondo quanto afferma l'agenzia spaziale.

«Il punto di vista unico di NuStar, nel vedere le elevate energie con i raggi-X, ci sta mostrando oggetti e regioni ben studiati sotto una luce completamente nuova», ha dichiarato Fiona Harrison, ricercatrice principale della missione presso il California Institute of Technology di Pasadena, in California.

NuStar è stato lanciato nello spazio il 13 luglio 2013 per esplorare l'universo, concentrandosi sui buchi neri, sulle stelle morte e esplose e «altri oggetti estremi della nostra galassia Via Lattea e oltre».

La nuova immagine della ‘mano di Dio’ mostra una nebulosa che è a 17 mila anni luce di distanza. È alimentata da una stella rotante morta, chiamata PSR B1509-58.

«La stella morta, chiamata pulsar, è il nucleo residuo di una stella che è esplosa in una supernova», dice la Nasa. «La pulsar ha il diametro di soli 19 chilometri circa, ma conserva in sé una grande energia: gira su se stessa quasi sette volte al secondo, espellendo particelle del materiale che si è evoluto durante la morte violenta della stella. Queste particelle interagiscono con i campi magnetici intorno al materiale espulso, facendolo brillare con i raggi-X. Il risultato è una nuvola che, nelle immagini precedenti, sembrava una mano aperta».

Un mistero riguardo alla forma è se le particelle della pulsar interagiscono in modo da far apparire l’oggetto come una mano, o se in realtà il tutto è davvero a forma di mano.

«Non sappiamo se la forma della mano è un'illusione ottica - ha detto Hongjun An della Università McGill di Montreal, in Canada, in una dichiarazione. - Con NuStar, la mano sembra più un pugno, che ci sta dando qualche indizio».

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter
Articolo in inglese: ‘Hand of God’ Image Captured by Space Telescope (+Photo)



FONTE
 
Top
0 replies since 9/2/2014, 10:47   25 views
  Share