Cosmo bioenergetico

COSTELLAZIONI FAMILIARI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2014, 08:51
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
17,464

Status:


COSTELLAZIONI FAMILIARI




"Ciò che accade, accade per Amore
e ciò che grazie all'Amore viene mantenuto
può essere sciolto e annullato solo nell'Amore.
C'è un futuro solo per chi è in sintonia con il passato"
Bert Hellinger



Le Costellazioni Familiari, secondo la visione di Bert Hellinger consentono di scoprire, portare alla luce e sciogliere "irretimenti" familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono causa di malattie e disturbi psichici e fisici. Ci forniscono uno spaccato del nostro mondo interno e della nostra famiglia. Portano alla luce le dinamiche nascoste che ci legano alla famiglia d’origine ed ai gruppi a cui apparteniamo ed aprono la possibilità di liberarci dai legami invisibili che c’invischiano e ci obbligano a vivere un’esistenza che giustamente non sentiamo nostra. Vengono utilizzate in differenti campi della vita associata, laddove esistono dei sistemi, per questo si chiamano anche Costellazioni sistemico-fenomenologiche. Sono molto utili nella terapia familiare, in quella di gruppo, di coppia, individuale, nella scuola, negli ospedali… la loro caratteristica principale è quella di fare riferimento agli “ordini dell’amore” e alle forze guaritrici delle origini del sistema familiare. Il modo di Bert Hellinger di lavorare con le costellazioni familiari e sistemiche, permette appunto di mettere in scena il campo d'influenza della propria famiglia, (campo morfico o morfogenetico).
Vengono portate alla luce le dinamiche nascoste che hanno condizionato la nostra vita, destini e sentimenti che non sono veramente nostri, anche malattie gravi, desiderio di morte, problemi sul lavoro… Questi comportamenti, non fanno parte del nostro essere, ma ci mantengono legati alla nostra famiglia ovvero il campo morfogenetico in cui ognuno resta immerso. Sembra che continui ad agire dentro di noi una struttura arcaica, cieca e inconscia, preposta alla coesione e all'appartenenza nel sistema familiare. Per questo, se in una famiglia è stato dimenticato un membro o escluso, per questa legge inconscia, un altro membro giovane, di generazioni successive, che nulla sa di questo suo predecessore, porterà su di sé il destino di questo “antenato” e cercherà di seguirlo nella sua tragica sorte.
Grazie alla costellazioni familiari, si sciolgono i nodi di un passato che opprimono ancora la nostra vita, così da aprirsi pienamente al presente e questo è di stimolo per i nostri passi futuri. L'amore ritorna a fluire assieme a benessere e armonia per sè e per tutti i membri della famiglia.

Nella pratica delle Costellazioni Familiari è noto che esistono in ogni sistema familiare degli ordini strutturali fissi per mantenere in equilibrio il sistema e provvedere alla sua sopravvivenza. Bert Hellinger ha dato loro il nome di "Ordini dell'Amore".
Con il termine “Ordini dell’Amore” intende ciò che crea l'appartenenza al clan e ne garantisce la sopravvivenza dei suoi membri. Si tratta di una componente arcaica della struttura familiare tanto potente da indirizzare i destini dei singoli e influire in modo incisivo nella vita di tutti noi. Così come esiste un ordine, seppure in continua trasformazione, nel sistema stellare, così esiste un ordine nel sistema familiare. Da qui il termine Costellazioni Familiari. Si tratta di una "Coscienza familiare cieca" che regola l'equilibrio di compensazione fra i vari membri. Quindi, per amore ci si ammala e spesso si muore anche, un amore cieco e arcaico che colpisce, è il caso di dirlo, proprio i membri più fragili, i bambini. Finchè gli Ordini dell'Amore vengono rispettati e seguiti, possiamo vivere con serenità le nostre relazioni e la vita sarà senza gravi difficoltà o problemi. Se invece non vengono rispettati, ci saranno conflitti e problemi nelle relazioni, ci potranno essere anche conseguenze molto gravi come malattie fisiche e psichiche ed anche la morte.
Partecipare ad una costellazione è un atto d’amore verso sé stessi e le persone amate, perché aiuta tutti a trovare il loro vero posto nella famiglia e nella vita.

Le costellazioni familiari sono di aiuto nelle situazioni più disparate come: problemi con la famiglia di origine e quella attuale, problemi di coppia, problemi sul posto di lavoro, con i colleghi, il team, i dirigenti, situazioni di vita difficili, separazioni dolorose, ansie, sensi di colpa, insicurezze, aggressività incomprensibili, senso d’inappartenenza, impressione di non vivere la propria vita.



FONTE

 
Top
0 replies since 25/10/2014, 08:51   20 views
  Share