Cosmo bioenergetico

Scuola Holden, una possibile scelta di vita, per un lavoro creativo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2015, 10:32
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
17,464

Status:


Scuola Holden, una possibile scelta di vita, per un lavoro creativo.



Nel panorama delle scuole di specializzazione italiane, si evidenzia la presenza di una scuola rinomata per il suo fondatore e non solo, per le modalità dell’insegnamento.

Alessandro Baricco, ha fondato la Scuola Holden, a Torino nel 1994, con l’idea di creare un percorso di studi originale per obiettivi, metodi didattici e contenuti.

La Scuola Holden è una scuola di scrittura e storytelling, di tecniche della narrazione, dove si insegna a produrre oggetti di narrazione per la pagina, scrivere un romanzo, una sceneggiatura per il cinema, cercare le parole per una canzone, il teatro, la radio, il fumetto, il web e tutti i possibili campi in cui la narrazione può sprigionarsi.

Tra parentesi, per informazioni inerenti la classifica delle università al top, è il caso di cliccare su migliori università al mondo.

Illustri autori, sono invitati a tenere lezioni e seminari, tra questi figurano a titolo esemplificativo, Guillermo Arriaga, Alessandro Bergonzoni, Werner Herzog, Nanni Moretti, Gabriele Salvatores, Milo Manara, Giuseppe Tornatore, Roberto Saviano.

Alessandro Baricco, afferma: “Alla Scuola Holden insegniamo a narrare. Siamo convinti che un romanziere, uno sceneggiatore, un giornalista, o un inventore di videogiochi siano, prima di tutto narratori. E lo stesso vale per un autore di teatro o un disegnatore di fumetti. Vengono tutti dalla stessa terra: la terra della narrazione. Così cerchiamo di insegnare ai giovani a conoscere quella terra. Viaggiamo, insieme a loro, e ci guardiamo intorno. Ogni tanto ci perdiamo, perchè quella è una terra sterminata”.

La Scuola Holden, nel corso della sua evoluzione, si è trasformata in un laboratorio di televisione, cinema, pubblicità, giornalismo, per creare l’ambiente ideale, per favorire il narratore nel suo processo creativo, di perfezionamento di tecniche.

I giovani, le donne, gli adulti, iscritti ai corsi della Scuola Holden, hanno in comune la passione di raccontare e di rappresentare storie.

Una spiccata particolarità della Scuola Holden, consiste nel modo di sapersi dedicare ad ogni singolo studente.

Questa scuola rappresenta una valida scelta, da prendere in seria considerazione, tra l’ampio ventaglio delle opportunità che ciascuno di noi può intraprendere, in riferimento alle proprie attitudini, passioni.


FONTE

 
Top
0 replies since 1/2/2015, 10:32   8 views
  Share