Cosmo bioenergetico

CHE SIGNIFICA ESSERE MEDIUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2015, 07:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
3,310
Location:
Mare

Status:


CHE SIGNIFICA ESSERE MEDIUM

essere "Canali" o "Strumenti"

lPfoLUP



Medium significa “mezzo” essere un mezzo, uno strumento. Questa parola è stata usata soprattutto nel secolo scorso, l’inizio del 1900 e la fine del 1800 ed è in stretto rapporto con l’idea di spiritismo.
Il medium entrava in una trance profonda per essere usato come mezzo di comunicazione da un’anima disincarnata. Durante la “possessione” il medium poteva parlare e agire in un modo completamente diverso dal suo abituale, al ritorno non ricordava più nulla. Molti sono gli episodi che hanno colorito l’immaginario di quell’epoca spesso in tinte fosche. Si trattava di dare possibilità a chi era morto di comunicare con i vivi, ma il mondo dell’aldilà era spesso descritto come un luogo poco piacevole, o per lo meno molto simile a questo, con gli stessi limiti e gli stessi ostacoli.

La parola medium non viene più usata ai nostri giorni se non in certi ambienti in cui si pratica lo spiritismo e nei casi specifici che ci si voglia mettere in contatto “diretto” con un defunto. Adesso non viene più ricercato il contatto con i trapassati, si preferisce usare la capacità di medium per entrare in contatto con dimensioni dello spirito elevate, si parla adesso di Spiriti Guida, di Entità di Luce, di Maestri. Questi contatti non sono definiti spiritismo, ma si preferisce usare la parola inglese di Channelling o la forma americana più in voga “Channelling”, canalizzare, in questo caso l’operatore prende il nome di “Channeler”.

La facoltà del medium resta comunque quasi invariata, è la capacità di distaccarsi dalla propria mente ed entrare in un silenzio profondo.
In questo stato di silenzio, in cui la mente si dis-identifica con la storia personale del medium, si aprono spazi oltre i limiti del Sè.

L’intento con cui il medium va in trance porta all’accesso di regni spirituali diversi. L’intento non è sempre cosciente, anzi è quasi sempre inconscio perché quello che agisce non è la volontà razionale del medium, ma la spinta più profonda della sua anima. Se il medium ricerca profondamente luce e conoscenza, la sua mente fungerà da specchio alle coscienze più evolute, alle Guide, agli Angeli, ai Maestri. Se sono altri gli intenti che spingono il medium a prestarsi come canale allora la sua mente fungerà da specchio a forze che riflettono questi intenti. Non sempre quello che “parla” attraverso il medium è una coscienza elevata.

Lo stato di trance profonda è indispensabile soltanto quando il medium non è preparato a fungere da canale, quando la sua mente interferirebbe con i messaggi. Lo stato di trance si sostituisce con uno stato meditativo quando il medium segue un suo percorso interiore. Più profonda è la meditazione, più pulito è il canale con cui il medium riceve e riferisce i messaggi.

Ci sono stati medium che si sono prestati a manifestare anime perse che avevano bisogno della forma umana per breve tempo per poter passare da uno stato di esistenza all’altro. Questo è possibile solo attraverso medium molto qualificati, presenti, attenti e soprattutto molto chiari spiritualmente oppure alla presenza di Maestri che vigilino affinché questo passaggio avvenga in modo corretto.

Il mondo della psiche è vastissimo è non è consigliabile vagare senza mappa (vedi articolo channelling spirituale e channelling psichico) La preparazione di un medium deve essere molto accurata e profonda. Esiste una certa protezione che impedisce a persone poco preparate, ma colme di buone intenzioni, di avventurarsi alla ricerca dello Spirito Guida senza alcun pericolo, il contatto sarà sicuramente di aiuto anche se, se non si intraprende un cammino di ricerca interiore, rimarrà alquanto superficiale.

qOok4b6



Per essere veramente medium qualificati e potenti bisogna perciò maturare nella consapevolezza di sé, mettersi completamente in gioco, essere disposti a cambiare.
L’arte di essere medium non è per tutti, non perché abbia bisogno di qualità speciali, ma perché ha bisogno di un fortissimo amore per la verità, una dedizione al cammino interiore profonda e costante

Il lavoro proposto nel "Percorso di Channelling" riguarda il contatto con la Guida Interiore come manifestazione del Sè.

Contatti per info scrivere a Deathena,in privato! :wub:

Alcune descrizioni utili

Il medium è una persona coin particolari poteri paranormali e medium e medianitàpsichici che la facoltà di mettere in contatto il mondo degli spiriti e quello degli uomini.
Si configura dunque come un intermediario tra i due mondi. Il termine Medium nasce dal fenomeno dello spiritismo che si sviluppò intorno agli anni cinquanta del secolo scorso per poi diffondersi in più settori. Il medium viene comunemente definito come colui che è in grado di contattare le anime di persone decedute sia per via orale ("psicofonia") o per via scritta ("psicografia" o scrittura automatica). La medianità è tutto ciò che rientra nelle sue facoltà. Infatti a seconda delle loro facoltà possiamo raggruppare i medium in più categorie:




Medium a Effetti Fisici

Medium Sensitivi o Impressionabili

Medium Auditivi

Medium Parlanti

Medium Veggenti

Medium Sonnanbuli

Medium Guaritori

Medium Pneumatografi

Medium Scriventi o Psicografi

Medium Meccanici





Medium a Effetti Fisici

Sono portati a produrre in modo particolare fenomeni materiali come il movimento di corpi inerti, rumori, ecc.. Essi si dividono a loro volta in medium facoltativi e involontari (o naturali).


Medium Facoltativi Costoro, sono pienamente coscienti del loro potere, quindi producono i fenomeni spiritici con l’atto della loro volontà. Ovviamente questo potere non si sviluppa in tutti nella stessa misura; ci sono medium capaci di produrre grandi effetti (sospensione di corpi pesanti nello spazio, traslazione aerea e apparizioni con tanto di materializzazione), altri invece producono effetti più semplici come ad esempio i colpi battuti.

Medium Involontari o Naturali Non hanno coscienza del loro potere per cui quest’ultimo si manifesta a loro insaputa.



Medium Sensitivi o Impressionabili

Quasi tutti i medium sono impressionabili i quanto ciò consiste nel percepire la presenza degli spiriti per mezzo di una sensazione, una sorta di “fremito” in tutto il corpo. Diciamo che l’impres-sionabilità è la facoltà indispensabile allo sviluppo di tutte le altre, infatti se sviluppata metodicamente, con l’abitudine questa facoltà permette al medium di percepire non solo la presenza dello spirito, ma anche la sua natura (buona o cattiva, oppure familiare o estranea). Ovviamente a seconda dei casi si percepirà una sensazione gradevole o sgradevole, penosa, ansiosa, gioiosa, di amore o serenità e cosi via.



Medium Auditivi

Gli appartenenti a tale categoria si differenziano dagli altri in quanto odono la voce degli spiriti (Pneumatofonia). Quest’ultima può essere percepita in due modi diversi dal medium; alcune volte come una voce interiore come se provenisse dall’interno dell’orecchio, altre volte invece è chiara e distinta come la voce di un vivente. Tramite questa facoltà i medium entrano in contatto con spiriti che caratterizzati da un buon livello evolutivo, esprimono concetti utili e piacevoli, al contrario di altri che possono essere una vera e propria persecuzione.



Medium Parlanti

Quando lo spirito vuole comunicare si serve dell’organo del medium più adatto allo scopo; può farlo tramite la parola o l’udito, oppure si servirà della sua mano o della vista.
Vi sono anche medium che utilizzano più doti per effettuare tale comunicazione, doti che possono manifestarsi fin dalla nascita o svilupparsi con il tempo e la maturità del soggetto.
Il medium parlante, generalmente non ha coscienza nel momento in cui comunica ciò che lo spirito gli trasmette, infatti, le informazioni che ne risultano differiscono dalle idee abituali del primo o dalle sue conoscenze, molto spesso sono addirittura lontane dalla portata della sua intelligenza. A comunicazione terminata quindi, il medium non ricorderà assolutamente ciò che ha riferito per conto dello spirito (infatti molto spesso si utilizza un registratore o una videocamera per riprendere la manifestazione).



Medium Veggenti

I medium appartenenti a questa categoria possono vedere gli spiriti durante lo stato di veglia per cui ne conservano un ricordo esatto. La persona in questione può anche non possedere la vista in quanto, anche se a noi sembra di vedere gli spiriti con i nostri occhi in realtà li percepiamo con la nostra anima. Tale facoltà può essere sia momentanea (scaturita da una crisi del soggetto), sia propria del soggetto dotato, in quanto tale. Le prime hanno essenzialmente carattere personale, trattandosi di spiriti appartenenti a persone che in vita erano amici o parenti del medium, e che vogliono avvertire quest’ultimo di non appartenere più a questo mondo oppure di un pericolo imminente, dargli un consiglio su un problema importante o addirittura chiedere di portare a termine per loro conto, una questione lasciata in sospeso prima della morte. Nel secondo caso invece il medium può vedere gli spiriti di persone anche a lui sconosciute, può descriverne l’aspetto e percepire i sentimenti dai quali sono animati.



<Medium Sonnanbuli

Nel medium sonnambulo la facoltà medianica si sviluppa maggiormente durante il sonno, nel corso del quale, la sua anima si distacca dal corpo ritrovandosi in uno stato di libertà più elevata rispetto a quelle dei soggetti che non dispongono di tale facoltà.
In questo stato, essa è libera di viaggiare alla velocità del pensiero e trovarsi quindi in posti e situazioni diverse in un lampo. Ciò consente al medium di apprendere cose che vanno aldilà delle comuni conoscenze. Molto spesso vi sono altre entità più evolute che accompagnano lo spirito del medium in questo straordinario viaggio aiutandolo a comprendere questioni per le quali non ha ancora raggiunto il livello di avanzamento adatto.



Medium Guaritori

Rientrano nella categoria tutti quei soggetti aventi il dono di guarire persone, piante, animali con il semplice tatto o addirittura in alcuni casi con la forza del pensiero (derivante da una potenza spiritica enorme), escludendo quindi l’ausilio dei comuni medicamenti.(Vedi Guaritori nel settore parapsicologia)



Medium Pneumatografi

Sono medium che comunicano con gli spiriti tramite la scrittura. A seconda del tipo di contatto instaurato (che dipende dal maggior o minor sviluppo dei poteri del medium), si possono ottenere delle scritture che vanno da un semplice segno ad intere pagine scritte dallo spirito evocato. Nel caso della pneumatografia, basta depositare un foglio di carta bianco ripiegato in un luogo qualsiasi o indicato dallo spirito stesso. Alcune volte bastano dieci minuti o un quarto d’ora, ma affinché il fenomeno abbia luogo occorre creare un’atmosfera di preghiera e raccoglimento.



Medium Scriventi o Psicografi

Si differenziano dai medium pneumatografi per il semplice fatto che il medium stesso deve sostenere lo strumento (generalmente una penna) con il quale lo spirito comunica facendolo muovere. Tale facoltà è la più semplice da perfezionare con l’esercizio e tra l’altro è il miglior mezzo per comprendere la natura dello spirito, il grado di evoluzione o la sua inferiorità. I medium psicografi si dividono in più categorie:



Medium Meccanici

Lo spirito esprime il suo pensiero muovendo l’oggetto appoggiato alla meno del medium (quindi non manovrato dal medium), o esercitando direttamente la sua azione sulla mano di quest’ultimo. Nel secondo caso, la mano del medium si muove indipendentemente dalla sua volontà e non si arresta finché lo spirito non ha terminato. Costoro sono chiamati meccanici o passivi perché non hanno coscienza di ciò che in quel momento stanno scrivendo.

Medium Intuitivi Lo spirito comunicante trasmette la sua volontà all’anima del medium il quale la esprime riportandola per iscritto; egli è quindi pienamente cosciente di ciò che lo spirito gli sta “dettando”.

Medium Semimeccanici A questa terza categoria appartengono i medium che possiedono sia facoltà intuitive sia meccaniche.

Medium Ispirati Appartengono a questa categoria coloro che pur non essendo dotati di una straordinaria intelligenza manifestano la percezione di concetti estranei alle loro capacità; hanno il presentimento di eventi futuri o si dedicano alla composizione graduale di opere artistiche, letterarie, scientifiche, ecc. per quali non pensavano possedere delle grandi capacità.

Medium da Presentimenti Questa dote può essere nel medium più o meno sviluppata; parte da una semplice sensazione fino ad intravedere parte di avvenimenti futuri, positivi o negativi.

UN AVVISO IMPORTANTE:NON AVVENTURATEVI IN QUESTO MONDO PER GIOCO E ALTAMENTE PERICOLOSO PER VOI E PER LA VOSTRA FAMIGLIA,CON LE ENERGIE SCONOSCIUTE NON SI SCHERZA MAI!!


A cura di DEATHENA©

Come si fa a sapere se siamo Medium?



Salve, oggi ci occuperemo del mondo della medianità e in particolar modo ci soffermeremo sulla figura dei Medium.

Spesso recentemente mi sono sentito chiedere come si diventa Medium, se c'è un percorso di studi per sviluppare certe capacità che altri invece hanno sin dalla nascita.
Anzitutto diciamo che con queste capacità ci nasciamo tutti, poi c'è chi magari ha una sensibilità più sviluppata a differenza di altri che devono invece svilupparla con dei veri e propri esercizi, ma prima spieghiamo brevemente la figura del Medium:
Dal Latino "medium" (mediare, strumento) è una persona che può mediare con entità soprannaturali, sviluppatosi il fenomeno durante l'800 grazie all'iniziativa di Allan Kardec, i medium sono ancora ai giorni nostri soggetto di controllo e studio nell'ambito della parapsicologia, ahimè sono moltissimi gli impostori...ovvero persone che non hanno alcuna facoltà medianica e che truffano soldi alla gente.
Ma tornando a noi, in questo breve escursus vi mostrerò tre i modi per capire se in voi queste facoltà mediatiche innate sono sviluppate;
La prima è quella di appartarvi in un angolo solitario della casa, fermandosi in raccoglimento rivolgendo i vostri pensieri verso il ricordo di un caro defunto e cogliendo le impressioni e le percezioni già accennate prima.
Il secondo è scontato, ovvero tramite rivelazioni di altri veri medium.
Il terzo, il più complesso (e a breve vedremo il perchè) è quello di partecipare a delle sedute medianiche, e qui arriva la vera difficoltà perchè avrete bisogno di trovare un salotto serio dove partecipano dei veri e seri medium.Qui il medium canalizzerà verso di voi delle energie, caderete in trans e sarete esaminati dal medium il quale riuscirà a riconoscere se in voi ci sono le capacità adatte per mediare tra il mondo degli spiriti e quello dei vivi.
Nel silenzio della seduta il soggetto deve avvisare un forte bruciore e forti segni d'inquietitudine, in questo caso il soggetto sarà ritenuto idoneo a partecipare nella parte più importante del lavoro del medium.
Durante la seduta deve esserci la più totale armonia in quanto la "catena" composta dai partecipanti è indispensabile per aumentare la forza magnetica del medium ed eventuali antipatie tra un membro e l'altro o verso i riguardi del medium stesso, sarebbero deleteri per la buona riuscita della seduta stessa.
Sarà poi il vostro spirito guida ad aiutarvi durante la medianità e ricordatevi sempre di essere gentili e mai arroganti nei confronti dello spirito quando egli si manifesterà.
Oltre la famosa seduta spiritica dove i partecipanti formano una catena con le loro mani altri modi, tra i tanti, sono la tavoletta Ouija e il modo detto dello specchio.
Il consiglio che posso darvi è sempre quello di farvi guidare inizialmente da un medium riconosciuto, professionale e di grande esperienza altrimenti è come entrare in una gabbia di leoni affamati e non si ha la capacità di domarli.


Vi ricordo sempre che non si gioca con queste manifestazioni, e sopratutto di fare tutto con coscienza.

Edited by **Ishtar** - 1/4/2015, 09:32
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 08:15
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
17,464

Status:


Aggiungo un piccolo appunto...credo..che per capire se ci si trova di fronte ad un bravo e serio medium..è importante anche analizzare ciò che ci dice..tanto per cominciare uno che per prima cosa chiede soldi per me è da scartare...premetto che credo che alcuni di questi non sono ciarlatani..cioè credo che alcuni abbiano davvero il diciamo "dono" ma attirano forze negative...quindi diventano canali per altre forze. Oltre all'aspetto economico..ripeto ciò che può dirci....non di certo chi ci dà i numeri del lotto o altro...e poi credo che i veri medium (che di solito sono sensitivi prima..mentre non è vero il contrario) debbano essere puri..puliti..altrimenti diventano il canale di qualcos'altro....essendo un mezzo un tramite io li considero un pò dei "servitori della Luce" nonchè dei ricercatori....

Poi vabbè io ne conosco una dalle facoltà..infinite hihihih :) vero Dea???? Non sarà un caso che mio nonno sia venuto da te!!!! :)
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 08:35
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
17,464

Status:


Aggiungerei un profondo e radicale percorso di conoscenza di sè....delle proprie zone d'ombra...conoscere ogni aspetto della propria anima..un profondo equilibrio...e umiltà...solo così...si sarà dei bravi medium.. :) capaci di apportare benessere..nell'altro....e messaggi che siano davvero di luce...di solito se i defunti ci parlano...è perchè serve quello nella nostra vita o stiamo soffrendo troppo o non vediamo chiara una situazione..o solo per darci testimonianza che dopo c'è molto altro...anche perchè in fondo hanno un loro percorso da fare... :)
 
Top
2 replies since 1/4/2015, 07:27   45 views
  Share