Cosmo bioenergetico

Scoperto un dinosauro dalla corazza colorata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2017, 08:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
3,310
Location:
Mare

Status:


Scoperto un dinosauro dalla corazza colorata



Sembra un drago addormentato, ma è un fossile di dinosauro straordinariamente ben conservato, con pelle pigmentata per sfuggire ai predatori
dinosauro

A guardarlo sembra proprio un drago addormentato, ma questo esemplare di Borealopelta markmitchelli – così come è stato appena battezzato dai ricercatori del Royal Tyrrell Museum of Palaeontology di Drumheller (Canada) – altro non è che un fossile di dinosauro straordinariamente ben conservato.

Per la precisione si tratta di una nuova specie della famiglia dei nodosauri, giganteschi rettili dotati di corazza. Ma sembra proprio che l’essere grande, grosso e corazzato non fosse sufficiente per difendersi dai dinosauri carnivori: gli ultimi studi hanno rivelato infatti che la parte superiore dell’armatura naturale di questa specie era pigmentata di rosso-marrone, un espediente per sfuggire ai temibili predatori del Cretaceo.


La scoperta dell’équipe del Royal Tyrrell Museum of Palaeontology, documentata in un articolo di Current Biology, è con tutta probabilità solo la prima delle sorprese che lo studio di questo animale vissuto 110 milioni di anni fa fornirà.




Ritrovato nel 2011 durante uno scavo minerario nella regione di Alberta, l’esemplare fossile di Borealopelta markmitchelli è stato definito dagli esperti la Monna Lisa dei dinosauri, per la bellezza e il fascino che un così eccellente stato di conservazione gli conferisce.

Un’integrità che fornisce agli scienziati molto materiale da studiare.

“Questo fossile di nodosauro è davvero notevole: la pelle scabra che ricopre tutto il corpo è ben conservata, e anche la struttura tridimensionale si è mantenuta, tramandandoci così la forma originale dell’animale” spiega Caleb Brown del museo in cui oggi è conservato il reperto.


Scoperto un cugino dei dinosauri (ed è diverso da come lo immaginavamo)

Scoperto un cugino dei dinosauri (ed è diverso da come lo immaginavamo)
“Il risultato è che l’animale oggi sembra quasi uguale a quello del Cretaceo. Non è necessario usare molta immaginazione per farsene un’idea: basta strizzare un po’ gli occhi e si può quasi credere che stia solo dormendo”.

I ricercatori hanno cominciato ad analizzare proprio l’armatura di questo rettile di 5,5 metri di lunghezza, caratterizzando la nuova specie in base alla dimensioni del corpo, alla grandezza e forma delle scaglie. Hanno poi effettuato anche analisi chimiche del materiale organico della corazza, trovando tracce di melanina. Gli scienziati sono dunque arrivati alla conclusione che Borealopelta markmitchelli avesse una pelle pigmentata, dal colore rosso-marrone nella parte superiore (sul dorso), e più chiara in quella inferiore.

Questa caratteristica colorazione è tuttora presente in alcune specie animali soggette a predazione, ma per gli esperti la sua presenza in un animale di così grandi dimensioni e già dotato di una super corazza difensiva è davvero sorprendente. Un simile espediente difensivo in un animale che in pratica era un carro-armato vivente suggerisce che i predatori del Cretaceo fossero ancora più temibili di quel che si possa pensare.

Le ricerche non si fermeranno qui. I ricercatori stanno già lavorando per caratterizzare la corazza difensiva di Borealopelta markmitchelli ancora più in dettaglio, e pensano di esaminare addirittura il contenuto dell’intestino del dinosauro per scoprire la natura del suo ultimo pasto.
www.Royal Tyrrell Museum of Palaeontology.com
 
Top
0 replies since 9/8/2017, 08:33   4 views
  Share