Cosmo bioenergetico

L'agopuntura veterinaria

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 15/8/2017, 07:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
3,310
Location:
Mare

Status:


L'agopuntura veterinaria è una tecnica della Medicina Tradizionale Cinese, e come tale è una medicina energetica.

La Medicina Cinese risale agli albori della cultura cinese, si sviluppa nel II millennio a.C., si organizza e struttura nel III-II secolo a.C.; da allora è stata tramandata fino ai giorni nostri attraverso oltre venti secoli di pratica clinica.

In Italia l'agopuntura venne introdotta nel secondo dopoguerra, inizia a diffondersi a partire dagli anni Sessanta-Settanta, consolida la sua espansione negli anni Ottanta e si radica come pratica medica negli anni Novanta.

I primi trattamenti di agopuntura cinese sugli animali risalgono alla "Dinastia Shang", 1766 a.C. - 1122 D.C., durante la quale soltanto i guaritori, conosciuti come "horse priest", potevano placare le divinità maligne che si impossessavano del paziente, causandone la malattia.

Il primo medico veterinario agopuntore a tempo pieno fu Shun Yang, detto anche Pao Lo (480 a.C.) ed è considerato il padre della medicina veterinaria cinese.


I principi dell'agopuntura

L'agopuntura è una medicina energetica.

Questa tecnica si basa sul concetto di Energia il QI che scorre all'interno di ogni organismo.

Il QI è composto da un polo negativo Yin e un polo positivo Yang, e scorre all'interno di canali detti "meridiani" i Jing Mai che permettono la sua circolazione all'interno dell'organismo attraverso visceri e organi.

Quando l'energia è regolarmente prodotta e il suo flusso è armonioso e ben incanalato nei percorsi energetici, l'animale è in una condizione di equilibrio che definisce il suo stato di salute.

Se si verifica una stasi del flusso energetico, una sua mancanza di produzione o una sua carenza, si determina uno squilibrio che favorisce l'instaurarsi della condizione di malattia o di dolore.

Con la stimolazione di punti lungo il decorso dei meridiani coinvolti si cerca di ristabilire la normale circolazione energetica, di incrementare il QI, di eliminare il vuoto o il pieno che hanno determinato il dolore.

Per stimolare i punti vengono utilizzati tradizionalmente aghi cinesi di acciaio o acciaio con manico di rame, lunghezza variabile (1,3 cm, 2,5cm, 4 cm) e di diametro molto sottile 28-30 gauge monouso e sterili.

Altre tecniche terapeutiche possono usare i punti di agopuntura come la moxibustione, Tuinà, Shiatsu, l'elettrostimolazione, la stimolazione con laser, la magnetoterapia. L'agopuntura può essere associata alla fitoterapia, fiori di bach, omotossicologia, all'idroterapia, fisioterapia.

Il tipo di trattamento e la frequenza sono variabili da individuo a individuo poiché la MTC prende in considerazione l'individuo nel suo insieme e non si focalizza solo sulla lesione, patologia in atto o singolo sintomo. Infatti non è solo una medicina energetica, ma anche Olistica (da Holos tutto, intero globale). Nel "Nei Jing So Wen" è scritto: "per trattare la malattia bisogna andare fino alla radice" (cap. 5). Il medico veterinario agopuntore per la sua diagnosi tiene presente non solo le alterazioni fisiche ma anche mentali e comportamentali. Quindi anche per lo stesso tipo di problema avremo un trattamento di base simile, ma poi in base al soggetto verrà fatta la Sua terapia.

La possibilità d'intervenire globalmente sul soggetto e la pratica clinica olistica propria dell'agopuntura veterinaria permettono d'intervenire sull'animale non solo su patologie in atto, ma anche di rinforzare la sua energia come profilassi o prevenzione, e di promuovere la vitalità e la sanità del soggetto stesso.


Effetti dell'agopuntura

L'agopuntura ha numerosissimi effetti:

* Effetto antalgico-analgesico
* Effetto immunomodulatore-antinfiammatorio
* Effetto di regolazione neuroendocrina
* Effetto sul tono muscolare
* Effetto vasomodulatore-trofico
* Effetto sulla sfera psicoemotiva


Applicazioni dell'agopuntura veterinaria

Possiamo ottenere dei grossi risultati nel campo delle patologie osteo-muscolari, nella terapia del Dolore, patologia della sfera riproduttiva, negli squilibri ormonali, nelle patologie dell'apparato Respiratorio e dermatologico, nelle patologie geriatriche, problemi comportamentali…. Ed infine, ma non per ultimo anche come medicina preventiva, per la diagnosi e negli animali sportivi per il miglioramento delle loro performances atletiche.

www.avc.net
 
Top
0 replies since 15/8/2017, 07:41   66 views
  Share