Cosmo bioenergetico

Riduce l’ansia del 65%. Ecco la canzone più rilassante al mondo dei Marconi Union

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2019, 10:24
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
17,464

Status:


Riduce l’ansia del 65%. Ecco la canzone più rilassante al mondo dei Marconi Union




violino




Ridurre l’ansia non è semplice, è uno dei più grandi problemi della nostra società moderna, va di pari passi con lo stress. Che a riuscirci possa essere una sola canzone?

Pensate che una ricerca recentemente pubblicata dai ricercatori dell’Università di Harvard ha scoperto che i problemi causati dallo stress e dall’ansia causano più morti rispetto al diabete e ad alcune malattie .

Possono capitare episodi legati all’ansia ma quando la situazione diventa cronica dobbiamo intervenire. In una società competitiva e individualista come quella attuale gli attacchi di panico, le crisi respiratorie causate dall’ansia possono essere frequenti.

Le soluzioni che possiamo utilizzare possono essere molteplici e non sempre danno buoni, c’è chi pensa anche ai farmaci ma nel lungo periodo non solo la risposta migliore. Possiamo usare dei rimedi naturali , degli oli essenziali, curare la nostra alimentazione , oppure possiamo usare la musica.

Alcuni studi di neuroimmagini hanno dimostrato che la musica agisce a livello più profondo nel cervello, stimolando le aree a cui generalmente non abbiamo accesso razionale e che sono collegate alle risposte emotive .

La canzone più rilassante al mondo

Un team di ricercatori di Minlab International ha studiato quali possono essere le canzoni che aiutano a controllare e combattere l’ansia. Questi neuroscienziati hanno scoperto che una canzone particolare dava risultati straordinari poiché le persone mostravano una riduzione del 65% dell’ansia .

Per raggiungere queste conclusioni, è stato selezionato un gruppo di volontari e ha chiesto di completare una serie di enigmi, un compito che doveva essere completato in un tempo molto breve. Il test è stato specificamente progettato per generare stress. Successivamente, i partecipanti hanno ascoltato diverse canzoni mentre i ricercatori hanno monitorato la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, l’attività cerebrale e la frequenza respiratoria, cercando segnali che indichino una diminuzione del livello di stress.


La canzone in questione è di Marconi Union, un trio inglese che lo ha intenzionalmente composto per promuovere uno stato di rilassamento.


Video



Questa canzone è così speciale perché inizia con un ritmo di 60 battiti al minuto e gradualmente diminuisce fino a 50. Quando ascoltiamo e ci concentriamo sulla musica, il nostro cuore “si sintonizza” con questi ritmi. Altrettanto importante è il fatto che la canzone dura otto minuti, poiché questo processo di sincronizzazione fisiologica richiede circa cinque minuti, quindi una traccia più breve non avrebbe lo stesso effetto rilassante.

La melodia è composta in modo tale da permettere al cervello di disconnettersi completamente, dal momento che non ha bisogno di rimanere sveglio per anticipare la nota successiva.

Invece di alti e bassi continui, compaiono campane che inducono in modo casuale una sensazione di rilassamento ancora più profondo. L’elemento finale è il suono più basso, come un sussurro, un ronzio, come nei canti buddisti.


FONTE
 
Top
0 replies since 6/11/2019, 10:24   63 views
  Share